Il Supermentale  Piani e parti dell'Essere  Mappa

 

 

È un piano di coscienza oltre la mente individuale, oltre persino la mente universale nell'ignoranza; porta in sé una prima, diretta, energica percezione della verità cosmica.

È un creatore di verità, non di illusioni e falsità. È un principio di verità cosmica e una vasta universalità senza fine nel suo spirito stesso. Il Sovramentale prende ogni aspetto del Potere dandogli un'azione indipendente.

 Il Sovramentale è il protettivo Duplice, un delegato della Coscienza della Supermente. Non possiede l'integralità della verità supermentale ma è perfettamente consapevole della verità essenziale delle cose. In tal modo dà al Brahman Saccidananda1 il carattere di un brulicante infinito di possibilità che può essere sviluppato in diversi mondi o in un mondo. Il Sovramentale è una specie di delegazione della Supermente (è solo una metafora ) che sostiene l'attuale universo evolutivo in cui viviamo, qui nella Materia. Benché luminoso in sé stesso, mantiene separata da noi la piena e indivisibile Luce supermentale; in effetti si appoggia su di essa, ma nel riceverla, la divide, la distribuisce e la fraziona in aspetti e poteri separati, in molteplicità di ogni genere, e ognuno di questi frazionamenti è possibile con una successiva diminuzione di coscienza, come quella cui giungiamo nella Mente e che consideriamo l'unica o massima Verità, e tutto il resto come subordinato o contraddittorio a questa. Tuttavia ciò non crea una disarmonia, poiché il Sovramentale ha il senso degli Infiniti e nel vero Infinito (non spaziale) molti Infiniti in armonia sono possibili.

 Il Sovramentale vede con calma, con fermezza, in grandi masse e in vaste estensioni di spazio e di tempo e di relazioni, in modo globale; crea ed agisce allo stesso modo ‑ è il mondo dei grandi Dei, i Creatori divini. Però ognuno di essi crea nel suo modo particolare; vede tutto ma vede tutto dal suo punto di vista. Non c'è l'assoluta armonia e tranquillità supermentale.

 

1) Sat‑cit‑ānanda = Assoluta Esistenza – Coscienza ‑ Felicità.

                                                                                                                                               Dal The Dictionary of Sri Aurobindo's Yoga

 

  

 

 Chiarimenti sull'argomento?    info@sriaurobindoyoga.it