Sezione terza - L'assoluto e la manifestazione
L'assoluto e la manifestazione
OM TAT SAT
L'intuizione più elevata finora raggiunta dalla comprensione e dall'esperienza umana può essere condensata come segue, senza dimenticare che per il fatto stesso di essere umana è necessariamente incompleta.
TAT. Quello.
L'Assoluto non manifestato, Parabrahman, Purushottama, Parameshwara (che contiene in sé Parasakti ed in Lei il Tutto).
SAT. L'Esistente (Io Sono).
L'Assoluto che contiene tutto il potere della manifestazione. L'Assoluto è Parabrahman-Mahamaya. L'Assoluto è Purushottama=Paraprakriti. L'Assoluto è Parameshwara-Adya (l'originale) Parasakti.
OM. Il Suono della Manifestazione.
A La manifestazione esterna (la coscienza della dimensione del reale e del concreto, corrispondente per la consapevolezza umana allo stato di veglia).
U La manifestazione interna (intermedia, tipica dell'essere interiore e non dell'essere intimo e segreto, coscienza che si esprime nelle potenzialità interiori e negli stati intermedi tra il più profondo supermentale e la dimensione esterna; questa coscienza è subliminale per la consapevolezza umana ed è associata allo stato di sogno).
M La coscienza seme, la coscienza condensata più profonda e segreta (il supermentale più recondito, intuito dalla consapevolezza umana come qualcosa di supercosciente, onnisciente, onnipotente ed associato al stato di Sonno senza sogni o all'apice della Trance ).
AUM Turiya, il Quarto; il puro Spirito che trascende i tre stati precedenti, la coscienza dell'Atman che entra in Tat Sat e riesce ad identificarsi con esso. Ritenuto raggiungibile nella sua totalità solo nella Trance assoluta, il nirvikalpa samadhi.
Tutto ciò (secondo le Upanishad) è la visione che si può avere partendo dalla consapevolezza mentale. Tale punto di vista è incompleto perché sono stati trascurati due elementi sostanzialmente identici, una unità: la Manifestazione Personale ed il nome della Mahasakti.
L'aumentare della conoscenza spirituale ha comportato uno sforzo costante per aggiungere tali elementi mancanti.
Quando il segreto più profondo sarà svelato e reso effettivo, la coscienza umana sarà trascesa ed il supercosciente diverrà cosciente; il subcosciente o incosciente, che è l'inevitabile ombra del supercosciente, sarà colmato di vera coscienza spirituale e supermentale. La Trance, il Sogno e gli Stati di Veglia (tutti attualmente imperfetti e soggetti all'oscurità ed al limite) diventeranno completamente coscienti e le barriere, le lacune ed i capovolgimenti di coscienza che li separano saranno eliminati.
Tat apparirà allora in tutta la sua verità, l'Assoluto Supremo, 'l'Uno-in-Due', l'uno interamente nell'altro ed entrambi uniti in una Esistenza, una Coscienza ed una Gioia ineffabili.
Sat è la verità infinita ed eterna di Saccidananda pronta per manifestarsi. E' l'Esistenza Una; i 'Due-in-Uno' esistono ognuno in sé stesso, ognuno perfetto nell'altro.
OM è la manifestazione. La Mahasakti si protende dal Supremo per creare. Nella manifestazione eterna i 'Due-in-Uno' sono evidenti l'uno all'altro; la loro identità e la loro unione sono il fondamento della diversità di questo gioco di manifestazione ed è questa verità che rende la manifestazione stabile ed eterna.
Nella creazione temporale Sat sembra separato da Cit e da Ananda. Perciò il gioco dell'incoscienza diviene possibile e similmente la creazione dell'Ignoranza e di una Maya ignorante. La Cit-Sakti deve rivelare il Sat Purusha a se stessa ed alla sua creazione per poterlo incontrare e recuperare così la vera identità e la vera unione nell'Ananda. Sembra uscire da lui ma in ogni momento lei è in lui e lui in lei. E' questa la verità segreta che deve essere manifestata e resa effettiva; la sua scoperta è il segreto della nuova creazione nella quale il supercosciente e l'incosciente diventeranno coscienti e saranno pervasi dal Saccidananda supremo, 'l'Uno-in-Due' ed i 'Due-in-Uno'.
Allora la manifestazione temporale verrà ricreata ad immagine della Verità. Sarà in armonia con la manifestazione eterna, costituita da ciò che procede direttamente dall'Eterno, poiché attraverso l'Ananda ed la Supermente la manifestazione eterna sottointende alla creazione temporale e sostiene segretamente i suoi movimenti involutivi ed evolutivi.
LA MAHASHAKTI SUPREMA
Il nome segreto della Mahasakti suprema significa:
Amore, Gioia cioè: Ananda, mayobhuh…radha
Potere di Conoscenza Creatore e Formatore cioè: Cit-Tapas, mahamaya, paraprakrti
Sostegno, Protezione, Diffusione cioè: Sat.
Il Supremo è Ananda che unifica la Coscienza e l'Esistenza in un unico Potere (Sakti).
Ogni cosa è creata dalla Dea Suprema, la Mahasakti Suprema e Originaria; ogni cosa procede da lei, tutto vive per causa sua, tutto vive in lei e lei vive in ogni cosa. Ogni forma di saggezza e di conoscenza sono la sua saggezza e la sua conoscenza; ogni potere è il suo potere, tutta la volontà e la forza sono la sua volontà e la sua forza; ogni azione è la sua azione ed ogni movimento il suo movimento. Tutti gli esseri sono parte del suo potere di esistenza.
'Sette volte sette' sono i piani di esistenza della Dea Suprema, i livelli ascendenti e discendenti dell'Adya-sakti Universale, che trascende il Divino.
Sopra troviamo i “tre volte sette” piani supremi di Sat-Cit-Ananda, Satyam rtam brhat ; nel mezzo i sette piani della Verità e Vastità Divine, Mahad Brahma, trih sapta parama padani matuh; sotto si trovano i “tre volte sette” gradi di ascesa e discesa nel mondo evolutivo dell'esistenza terrena.
Queste ultime tre gradazioni sono, in successione, la Supermente o Mente-di-Verità con i suoi sette soli; la Vita con i suoi sette Loti e la Terra con le sue sette Gemme dei centri.
I sette loti sono i sette cakra della tradizione Tantrica, che scendono e ascendono dalla Mente (Sahasraradala, Ajna, Visuddha, Anahata) che raccoglie la Vita attraverso la Vita come Forza d'azione (Manipura, Svadhisthana), fino alla Vita involuta nella Materia (Muladhara). Questi sette centri vitali sono in se stessi centri di Verità nella Vita, come ognuno dei sette Soli è un cuore ardente di Verità nella luminosa Divina Mente dell'Esistenza; ma questi loti sono stati velati, chiusi, imprigionati nelle loro energie occulte dall’Ignoranza. Da ciò derivano l'oscurità, la falsità, la morte e la sofferenza tipiche della nostra esistenza.
I Centri-gioiello della Madre Terra sono sette luminosi cuori-gioiello di Verità nella Sostanza (Forma di Verità nella Sostanza Eterna n.d.t.); ma sono stati imprigionati nell'oscurità, fossilizzati nell'immobilità, velati, chiusi, costretti nelle loro energie occulte dalla durezza, dall'oscurità e dall'inerzia dell'Incoscienza materiale. Liberare tutti questi poteri attraverso la discesa luminosa ed ardente dei Soli della Supermente e svelare l'ottavo Sole di Verità nascosto nella Terra, nell'oscurità dell'Incoscienza, nella caverna di 'Vala' e dei suoi 'Pani' è il primo passo verso la restituzione della Madre Terra alla divinità che le è propria e dell'esistenza terrestre alla sua luce, verità, vita e beatitudine di immacolato Ananda originari.
I SETTE SOLI DELLA SUPERMENTE (Mente di Verità n.d.t.)
I SETTE CENTRI DELLA VITA (Vita di Verità n.d.t.)
L'ASSOLUTO SUPREMO CONTENUTO IN SE STESSO
Primo Assoluto - Tat. L'Assoluto Trascendente, il Supremo, Paratpara (che contiene tutto e non è limitato da nulla).
Secondo Assoluto - Sat. La Suprema Esistenza Assoluta contenuta in se stessa, Saccidananda, (Ananda che unifica Sat e Cit), che mantiene nella propria assoluta unità il Principio duale (Lui e Lei, sah e sa) ed il principio quadruplice, OM con i suoi quattro stati in uno.
Terzo Assoluto - Aditi - M [La Madre] . Aditi è la indivisibile, coscienza, forza e Ananda inseparabili del Supremo; M [La Madre] e la sua forza vivente, l'Amore supremo, la Saggezza, il Potere. Adya-Sakti del Tantra = Parabrahman.
Quarto Assoluto | - | Parameshwara | = | Parameshwari |
della Gita | del Tantra |
LA MANIFESTAZIONE
IPrimo Assoluto - L'Avyakta Supremo segreto. Saccidananda, Parabrahman (Parameshwara-ishwari) involuto.
Secondo Assoluto - Aditi - M [La Madre] che contiene in sé il Supremo. La Coscienza, la Forza e la Gioia Divine che sostengono gli universi - Para Sakti, Para Prakrti, Mahamaya (yayedam dharvate jagat).
Terzo Assoluto - La Manifestazione Eterna (I Satya loka, Chaitanya loka, Tapoloka, Ananda loka Supremi, non quelli della serie mentale).
LA SCALA DELLA COSCIENZA
LE GRADAZIONI: DALLA SOVRAMENTE ALLA MENTE