Se volete fare veramente l'opera divina, occorre che il vostro primo movimento sia di liberarvi totalmente da ogni desiderio e da ogni egoistico amor proprio. La vita intera deve essere un'offerta ed un sacrificio al Supremo; il vostro solo scopo nell'azione sarà di servire, di ricevere, di effettuare e divenire uno strumento che manifesta la Shakti divina nelle sue opere. Dovete crescere nella Coscienza divina sino a che la più piccola differenza tra la vostra volontà e la sua, sia scomparsa, e che esista in voi nessun altro movente che il suo impulso, né azione alcuna che non provenga dalla sua spinta cosciente in voi ed attraverso di voi.
Sino a quando non sarete capaci di questa identificazione completa, dinamica, dovrete considerarvi come un'anima ed un corpo creati per il suo servizio, come colui che non agisce che per Lei. Anche se l'idea del lavoratore distinto è forte in voi, e sentite che siete voi che agite, tuttavia occorre farlo per Lei. Ogni sforzo di scelta egoista, ogni sete di profitto personale, la formulazione di un desiderio che vuole soddisfarsi, debbono essere estirpati dalla natura. Non vi deve essere né richiesta del frutto, né ricerca della ricompensa ; il solo frutto sarà il piacere della Madre Divina ed il compimento della sua opera, la vostra sola ricompensa, una progressione costante nella coscienza divina, la calma, la forza e la beatitudine. La gioia del servizio e la gioia dello sviluppo interiore per mezzo delle opere è ricompensa sufficiente per il lavoratore disinteressato.
Ma un tempo verrà in cui sentirete sempre più che siete lo strumento e non il lavoratore, giacché, per la forza della vostra devozione, il rapporto che avete con la Madre Divina diverrà cosi intimo che ad ogni momento non avrete che da concentrarvi e tutto riporre nelle sue mani, per essere guidato dalla sua presenza e ricevere direttamente il suo ordine e il suo impulso, l'indicazione sicura della cosa da fare, della maniera di farla e del risultato. In seguito realizzerete che la Shakti divina non solamente ispira e guida la vostra azione, ma ne prende l'iniziativa e la compie ; tutti i vostri movimenti prendono nascita in Lei, la vostra forza è la sua; lo spirito, la vita ed il corpo diverranno strumenti coscienti e lieti della sua azione, mezzi per il suo giuoco, forme per la sua manifestazione nell'universo fisico. Non vi può essere condizione più felice di questa unione e di questa dipendenza che vi porteranno oltre frontiera, fuori della vita dell'ignoranza fatta di tensione e di sofferenza, verso la verità del vostro essere spirituale, nella sua pace profonda e nel suo ananda intenso.
Mentre ha luogo questa trasformazione, è più che mai necessario preservarsi da ogni contaminazione proveniente dalle perversioni dell'ego. Non lasciate che insinui alcuna esigenza, alcuna insistente richiesta che possa offuscare la purezza del dono di sé e del sacrificio. Non vi deve essere attaccamento all'opera né al suo risultato, non imposizione di condizioni o pretesa di possedere il potere che, al contrario, deve possedervi ; né orgoglio dello strumento, né vanità, né arroganza. A nulla, nella mente, nelle parti vitali e fisiche, dev'essere permesso di indirizzare verso l'uso proprio la grandezza delle forze che agiscono attraverso di voi, o di possederle per la loro personale e separata soddisfazione. Che la vostra fede, la vostra sincerità, la purezza della vostra aspirazione siano assolute e penetrino tutti i piani e tutti gli strati dell'essere ; allora tutti gli elementi perturbatori e tutti gl'influssi deformanti cadranno progressivamente dalle vostra natura.
Il ciclo finale di questa perfezione arriverà quando sarete completamente identificato alla Madre Divina e che non vi sentirete più un essere separato, uno strumento, un servitore od un lavoratore distinto, ma veramente un figlio ed un puro frammento eterno della sua coscienza e della sua forza. Essa sarà sempre in voi e voi sarete in Lei; sarà per voi un'esperienza costante, semplice e naturale, che tutto il vostro pensiero, tutta la vostra visione, tutta la vostra azione, persino il vostro respiro ed il vostro movimento vengano da Lei e siano i suoi. Saprete, vedrete e sentirete che siete un potere formato da Lei, esteriorizzato per il suo giuoco e nondimeno sempre al sicuro nel suo seno, essere del suo Essere, coscienza della sua Coscienza, forza della sua Forza, ananda del suo Ananda. Quando questa condizione sarà completa e le sue energie supermentali potranno liberamente farvi muovere, sarete perfetto nelle opere divine; la conoscenza, la volontà e l'azione diverranno sicure, semplici, luminose, spontanee, senza difetto, flusso del Supremo, movimento divino dell'Eterno.