Torna alla Home Page
Auroville - La città dell'aurora
Auroville - 28-2-1968
FONDAZIONE

"Un saluto augurale da Auroville a tutti gli uomini di buona volontà. Sono invitati ad Auroville tutti coloro che hanno sete di progresso e aspirano ad una vita più alta e più vera"

La Madre

Il 28 febbraio 1968, giovani che rappresentavano 124 nazioni (Italia compresa) e tutti gli stati dell'India mettevano un pugno di terra del loro paese di origine in un'urna a forma di loto come gesto simbolico di unità umana: nasceva così Auroville, la prima città internazionale e universale dedicata alla pace, all'unità umana e alla trasformazione planetaria. Quel giorno la Madre, collegata via telefono al luogo della cerimonia, trasmetteva il suo messaggio a tutti i presenti e, simbolicamente, a tutte le donne e a tutti gli uomini di buona volontà della terra.
Durante l'enunciazione, prima della chiusura, veniva deposta nell'urna la Carta di Auroville scritta dalla Madre a mano in francese.

Pochi giorni prima dell'inaugurazione la Madre aveva scritto in francese un messaggio che recitava: Da mettere intorno all'albero: "Auroville, la città al servizio della Verità" ..
Il messaggio fu inciso su un anello di ottone e acciaio e messo intorno al tronco del banyan, l'albero situato nel centro geografico di Auroville molto vicino al punto dove il 21 febbraio 1971 sarebbe stata posata la prima pietra per la costruzione del Matrimandir.






IMMAGINI DELLA CERIMONIA DI FONDAZIONE DI AUROVILLE


info@sriaurobindoyoga.it