"Il lavoro come azione e meditazione"
La Madre
Le Attività dell'Ashram
L'amministrazione dell'Ashram è suddivisa in un certo numero di servizi il cui inquadramento è assicurato dagli Ashramiti, essendo ognuno di loro, nella propria coscienza, direttamente responsabile davanti alla Madre.
I Servizi dell'Ashram
Alimentazione e agricoltura: risaie, orti, frutteti, latterie, pollai e orticoltura in diverse fattorie e piantagioni nei dintorni di Pondichérry; magazzini frigoriferi, depositi di frutta e di cereali; mulino e panificio; acqua potabile; cucina e refettorio comuni in cui si servono tre pasti al giorno per circa 2.000 persone. Il cibo è semplice, igienico e vegetariano.
Manutenzione degli edifici e dei veicoli: servizi per l'elettricità, l'idraulica, eccetera; produzione di mattoni, di mosaici, di cemento, di ceramica; laboratori di falegnameria; officine di riparazione per gli autoveicoli e le macchine agricole; carpenteria metallica, saldatura, forgiatura e fonderia.
Abbigliamento e prodotti vari: due laboratori di sartoria; lavanderia; manifattura di scarpe; tessitura; stoviglie; il servizio chiamato 'Prosperità' che tiene e distribuisce diversi articoli agli Ashramiti.
Servizi medici: ambulatori (allopatico, ayurvedico, omeopatico e di terapie naturali), infermeria, clinica medica e chirurgica, laboratorio di analisi, studio per massaggi e agopuntura, studio dentistico e 'Scuola della vista perfetta' (con il metodo della ginnastica oculare).
Servizio di accoglienza: molte Guest-House (pensioni, alloggi e foresterie) per accogliere ospiti e visitatori dell'Ashram; 'Auro Travel', l'agenzia di viaggi.
Pubblicazioni: la Tipografia dello Sri Aurobindo Ashram, stampa libri e riviste in italiano, inglese, francese, tedesco,spagnolo e in diverse lingue dell'India. Le opere sono pubblicate dal Dipartimento di pubblicazione e distribuite da SABDA.
Attività culturali: teatro, sala di danza classica e di danza indiana, e sala di musica; proiezioni di film, in genere una volta alla settimana; settore fotografico; galleria d'arte.